Viaggi in tutto il mondo dal 1981...

CERCA LA TUA VACANZA Contattaci Dove Siamo Home Page
Contattaci subito!
Contatto Diretto

liste-nozze
fb.png

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter. Registrati, e periodicamente riceverai le nostre promozioni nella tua casella di posta elettronica.
   
   


 

Vetrina > GITE DI UN GIORNO > ROLLI DAYS PATRIMONIO DELL'UNESCO A GENOVA con visita ALLA MOSTRA Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori al Palazzo della Meridiana Sabato 4 Maggio 2019
Stampa   E-mail  
Rolli Days - Copia.jpg
Rolli Days - Copia.jpg 
 
  • Rolli Days - Copia.jpg
    Rolli Days - Copia.jpg
  • Caravaggio Mostra.jpg
    Caravaggio Mostra.jpg
  • SRADA NUOVA PALAZZO ROSSO.jpg
    SRADA NUOVA PALAZZO ROSSO.jpg
  • STRADA NUOVA.jpg
    STRADA NUOVA.jpg
  • Strada Nuova Palazzi.jpg
    Strada Nuova Palazzi.jpg
  • PALAZZO DELLA MERIDIANA.jpg
    PALAZZO DELLA MERIDIANA.jpg
  • PALAZZO MERIDIANA.jpg
    PALAZZO MERIDIANA.jpg
  • Mostra Caravaggio.jpg
    Mostra Caravaggio.jpg
  • Mostra Caravaggio1.jpg
    Mostra Caravaggio1.jpg
  • Palazzo Bianco2.jpg
    Palazzo Bianco2.jpg
  • Strada Nuova.jpg
    Strada Nuova.jpg
Tipologia: GITE DI UN GIORNO
Prezzo: Euro 80

Partenza in mattinata in autopullman Gran Turismo per Genova, via autostrada, in occasione dei Rolli Days (ingressi gratuiti in tutti i palazzi dei Rolli aperti).
L'antica "Strada Nuova dei Palazzi" nacque per precisa volontà delle aristocratiche famiglie genovesi che, alla metà circa del Cinquecento, vollero di fatto costituire un proprio quartiere di magnificenza. Il numero e il fasto di queste dimore diede luogo ad un peculiare sistema residenziale nobiliare, ufficializzato nel 1576 da un Decreto del Senato che promulgava un elenco ufficiale dei palazzi (elenco degli Alloggiamenti pubblici o Rolli), riconoscendone il particolare pregio. Lo stesso decreto obbligava i proprietari di queste dimore ad ospitare, a turno, visite di stato, in assenza di un palazzo reale. A seconda del grado di importanza dell’ospite in visita veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo e più ricca la famiglia che aveva l’onore e l’onere di accoglierlo.
Alle ore 10.00, ingresso a Palazzo della Meridiana, per la visita guidata della Mostra "Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori”.
Cinque sale, un'unica opera di Caravaggio. È l'Ecce Homo a fare da filo conduttore alla mostra. Attorno all'opera del maestro della luce, una trentina di dipinti, selezionati tra collezioni pubbliche cittadine non visibili al pubblico e collezioni private, raccontano quei pittori genovesi del Seicento che in almeno un momento della loro carriera dimostrarono una forte adesione al nuovo lessico “caravaggesco”. Si tratta quindi di un dialogo di opere di artisti genovesi con il capolavoro di Caravaggio e la sua arte. Lo stile di Caravaggio arriva in Liguria non solo perché egli stesso vi passò in fuga da Roma nel 1605, rimanendo nel capoluogo ligure per circa 3 settimane, ma anche perché la novità della sua arte giunge attraverso dipinti collezionati dai genovesi e attraverso alcune copie. Al termine, visite libere agli altri Palazzi dei Rolli.
Ore 13.00 circa, riunione del gruppo per il Brunch all’interno del Palazzo della Meridiana.
Nel pomeriggio proseguimento delle visite libere ai vari Palazzi aperti al pubblico. Suggeriamo tra gli altri, Palazzo Bianco dove si può ammirare una importante raccolta di pittura genovese, italiana e europea dal XVI al XVIII secolo: accanto ad autentici capolavori di artisti italiani (Caravaggio, Veronese), fiamminghi (Hans Memling, Gerard David, Jean Provost, Rubens, Van Dyck), olandesi (Steen), francesi (Vouet, Lancret) e spagnoli (Zurbaràn, Murillo), spicca infatti una vasta rassegna di pittura genovese dal Cinquecento al Settecento (Cambiaso, Strozzi, Piola, Magnasco).
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata.
Al fine di riservare al meglio tutti i servizi, si richiede la prenotazione al viaggio entro il 5 Aprile.

Quota di partecipazione: € 80,00 (minimo 25 partecipanti)

Se il numero minimo dei partecipanti fosse nettamente inferiore, si renderà necessaria una revisione della quota.



La quota comprende:
•    Viaggio in autopullman Gran Turismo
•    Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra con visita guidata
•    Brunch all’interno del Palazzo della Meridiana, bevande incluse

La quota non comprende:
•    Ulteriori ingressi non inclusi nei Palazzi dei Rolli e visite guidate extra, tutto quanto non incluso ne “La quota comprende”

Maggiori Informazioni


Fai una domanda / Prendi un appuntamento
Nome:

E-mail:

Numero Telefono:

Richiesta Informazioni:


© 2008-2019 Copyright Ponente Viaggi di Globoways srl - Via Alfieri 9 18100 - Imperia - p.iva: 00689530087
Tel. 0183.27.61.15 - Fax. 0183.27.51.32 - E.mail:globoways[AT]ponenteviaggi.it- Privacy Policy - Cookie Policy
Statistiche