Viaggi in tutto il mondo dal 1981...

CERCA LA TUA VACANZA Contattaci Dove Siamo Home Page
Contattaci subito!
Contatto Diretto

liste-nozze
fb.png

Tieniti aggiornato con la nostra newsletter. Registrati, e periodicamente riceverai le nostre promozioni nella tua casella di posta elettronica.
   
   


 

Vetrina > GITE DI UN GIORNO > LA SACRA DI SAN MICHELE E I LAGHI DI AVIGLIANA Domenica 15 Settembre 2019
Stampa   E-mail  
sacra san michele.jpg
sacra san michele.jpg 
 
  • sacra san michele.jpg
    sacra san michele.jpg
  • abbazia san michele.jpg
    abbazia san michele.jpg
  • sacra di san michele.jpg
    sacra di san michele.jpg
  • AVIGLIANA LAGHI.jpg
    AVIGLIANA LAGHI.jpg
  • laghi-di-Avigliana.jpg
    laghi-di-Avigliana.jpg
  • san michele2.jpg
    san michele2.jpg
  • SANMICHELE.jpg
    SANMICHELE.jpg
  • SANMICHELE3.jpg
    SANMICHELE3.jpg
  • SANTUARIO MADONNA DEI LAGHI.jpg
    SANTUARIO MADONNA DEI LAGHI.jpg
Tipologia: GITE DI UN GIORNO
Prezzo: Euro 70

Partenza in prima mattina, per il Piemonte, via autostrada. Arrivo alla Sacra di San Michele, vicino ai laghi di Avigliana, incontro con il responsabile dell’abbazia e visita guidata, chiamata anche abbazia della Chiusa, un complesso di fabbricati e di ruderi facenti corpo con la vetta del monte Pirchiriano che si leva allo sbocco della val di Susa in posizione panoramica. E‘ uno dei monumenti più interessanti del Piemonte, sorse nel sec. X su luogo sacro, al tempo dei Longobardi, al culto di S.Michele; l‘ingresso è a capo d‘una gradinata, dal portale aperto ai piedi delle poderose costruzioni su cui poggia l‘abside della chiesa. La chiesa ha interno in forme gotiche e romaniche.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio visita ai laghi di Avigliana: due piccoli laghi di origine morenica, creati cioè dall'accumulo di acque negli spazi fra diverse morene frontali concentriche che il ghiacciaio della Val di Susa (segusino), finita la glaciazione, produsse nel suo ritirarsi verso monte. Separati da uno stretto istmo, sono situati nel comune di Avigliana (TO) e in base alla loro superficie vengono chiamati rispettivamente Lago Grande e Lago Piccolo.
Il Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, ha una estensione di 91,4 ettari, una profondità massima di 28 metri e si trova a quota media 352 m. s.l.m. Dal lato nord-ovest del Lago Grande fuoriesce il canale della Naviglia, il corso d'acqua emissario che attraversa la torbiera della Palude dei Mareschi tra Avigliana e Sant'Ambrogio di Torino per immettersi nella Dora Riparia. Di particolare interesse sulle rive del lago è il Santuario della Madonna dei Laghi. Il Lago Piccolo, detto anche Lago di Trana e un tempo chiamato Lago di San Bartolomeo (dal nome della borgata che si affaccia sulla sua sponda meridionale), ha un'estensione di 61,09 ettari, una profondità massima di 12 metri e si trova poco più in alto del Lago Grande a quota media 356 m. s.l.m. Riceve tanti rivi immissari dalle colline boscose circostanti, il più importante dei quali è il Rio Freddo, e sversa le sue acque nel Lago Grande per mezzo di un canale che taglia a metà l'istmo. A differenza del Lago Grande conserva abbastanza bene le caratteristiche naturali ed è un'apprezzata oasi naturalistica; sulle sue rive vi sono prati, una fascia di boschi e canneti e non è consentita la balneazione. La zona paludosa attorno ai laghi è andata a costituire il Parco naturale dei laghi di Avigliana fin dal 1980 ed ospita numerose specie di uccelli tra cui aironi cenerini, germani reali, folaghe, svassi e gallinelle d'acqua. Nel tardo pomeriggio rientro alle località di partenza.

Quota di partecipazione:    € 70,00

La quota comprende:
•    viaggio in autopullman Gran Turismo
•    prenotazione ed ingresso per la visita accompagnata della Sacra di San Michele
•    assistente dell’agenzia

La quota non comprende:
•    pranzo, ulteriori ingressi, guide locali, extra di carattere personale e tutto quanto non incluso nella quota comprende.

Maggiori Informazioni
Numero Giorni: 1
Mezzo di Trasporto: Tutto Bus


Fai una domanda / Prendi un appuntamento
Nome:

E-mail:

Numero Telefono:

Richiesta Informazioni:


© 2008-2019 Copyright Ponente Viaggi di Globoways srl - Via Alfieri 9 18100 - Imperia - p.iva: 00689530087
Tel. 0183.27.61.15 - Fax. 0183.27.51.32 - E.mail:globoways[AT]ponenteviaggi.it- Privacy Policy - Cookie Policy
Statistiche